Stagione 2015-2016

Lea Garofalo. Sangue lava sangue

Nel nuovo ciclo le prime due puntate sono dedicate al processo celebrato a Milano sull'omicidio di Lea Garofalo

16-04-2016 00:30

Lea Garofalo. Sangue lava sangue

Sabato 16 aprile ritorna "Un giorno in pretura" nella seconda serata di Rai 3.

Nel nuovo ciclo che inizia sabato 16 aprile, le prime due puntate sono dedicate al processo celebrato a Milano sull'omicidio di Lea Garofalo. In particolare il processo era nei confronti di Carlo Cosco e dei suoi complici per aver ucciso la giovane Garofalo considerata uno dei simboli della lotta contro la mafia.
I primi due appuntamenti hanno per titolo appunto "Lea Garofalo. Sangue lava sangue".
Roberta Petrelluzzi ricorderà la vicenda di Lea Garofalo. La giovane ha solo 14 anni quando si innamora di Carlo Cosco e ne ha 34 quando sparisce per sempre. Di lei non si hanno più tracce. Era il 24 novembre del 2009. Lea ha amato fortemente Carlo Cosco, ma ambedue appartenevano a due famiglie della ndrangheta calabrese. Dalla loro relazione nacque una figlia, Denise, per la quale la madre sperava una vita migliore della sua. E, proprio per offrire un destino differente alla piccola Denise, si ribella e diventa testimone collaboratrice di giustizia.
Un atto molto coraggioso perché lei sapeva che non poteva sfuggire sia al compagno Cosco che al fratello Floriano. Messa sotto protezione Lea, con la sua bambina, trascorre lunghi anni in fuga perenne dalla famiglia e dal compagno. Tutti la vogliono morta, ma lei non si piega e continua disperatamente la sua battaglia per la libertà. Alla fine la stanchezza la prende e non ha più la forza di andare avanti. Ritorna nel suo mondo pur sapendo che per lei non ci sarà nessuna pietà.

Rai.it

Siti Rai online: 847