Logo Rai3


Le colpe degli altri

un ciclo di quattro puntate dedicato alla tragedia di una intera generazione scomparsa sotto la dittatura militare nell’Argentina degli anni '70

A partire da sabato 22 agosto 2015, Un giorno in Pretura dedica un ciclo di quattro puntate alla tragedia di una intera generazione scomparsa sotto la dittatura militare nell’Argentina degli anni ’70.

Il processo si è svolto a Roma nel 2006-2007, perché nella strage furono coinvolti anche molti italiani residenti in Argentina. Il Tribunale ha condannato all’ergastolo alcuni dei responsabili di quel genocidio, i capi di uno dei più terribili centri clandestini di detenzione istituiti in Argentina, l’ ESMA la scuola meccanica della Marina Militare, dove vennero torturati e fatti sparire 5000 giovani. Le voci dei pochi sopravvissuti a quella barbarie formano il racconto di questo processo.

Perché un processo 30 anni dopo il dramma? Perché non si possono dimenticare 30.000 morti, le tragiche modalità con cui furono eliminati, né i 500 bambini sottratti alle proprie madri. Perché non si può dimenticare un’ intera generazione scomparsa nel nulla.

La giustizia italiana è riuscita finalmente a stabilire la verità e a condannare i colpevoli.

Rai.it

Siti Rai online: 847