Logo Rai3


Clinica Santa Rita

tre puntate dedicate al processo contro la clinica Santa Rita di Milano

Appuntamento con la cronaca giudiziaria raccontata da Un Giorno in Pretura.

Attraversando le aule di tribunale di Italia, il programma si propone come di consueto di descrivere il paese affrontando casi di cronaca di ogni tipo.

 

Un ciclo di tre puntate dedicate al processo contro la clinica Santa Rita di Milano.

Il processo alla clinica Santa Rita tocca un tema fondamentale della sanità, che è quello di coniugare i costi, le prestazioni, l' efficienza e il rispetto del malato.

Infatti nella Clinica Santa Rita è successo tutto quello che non dovrebbe mai succedere; si è truffata la sanità pubblica gonfiando i costi delle prestazioni, dei ricoveri e degli interventi effettuati. Ancor più grave però è che siano state operate inutilmente un gran numero di persone, senza distinzioni di sesso, età e classe sociale, pur di arricchirsi.

Imputati sono la proprietà della clinica Santa Rita e i vari reparti, in particolare il reparto di chirurgia toracica diretto dal dott. Brega Massone e dalla sua equipe.

 

Nella prima puntata, dal titolo 'Impresa sanità' e in onda sabato 2 novembre, il processo racconta di come è partita l'inchiesta  ed  in che modo sono state individuate le truffe commesse dalla Clinica Santa Rita ai danni della sanità pubblica. La seconda puntata, intitolata 'Operazione avidità' e in onda sabato 9 novembre, è dedicata in modo specifico ai casi di  chirurgia toracica, mentre la terza ed ultima puntata, dal titolo 'Dentro la paura'  in onda sabato 16 novembre, tratterà casi di interventi chirurgici al seno, per concludersi poi con il dispositivo della sentenza.

 

Anche se alla fine la giustizia arriva, nel caso del processo alla Clinica Santa Rita ancor più che in altri, si ha la triste sensazione che giunga troppo tardi.

Rai.it

Siti Rai online: 847