Stagione 2014-2015

L'amico del padrone

Novembre 2006: una enorme esplosione sconvolge la provincia di Spoleto, sviluppando uno dei più grandi disastri ambientali del Centro Italia

02-05-2015 00:10

L'amico del padrone

Per la festa dei lavoratori Un giorno in Pretura va in onda con una puntata per ricordare, senza retorica né ideologia, quattro operai morti sul lavoro.

RIVEDI LA PUNTATA >>

E’ un sabato mattina del Novembre del 2006 quando una enorme esplosione sconvolge la provincia di Spoleto, sviluppando uno dei più grandi disastri ambientali del Centro Italia.

Lo scoppio è all’interno della Umbria Olii, azienda leader nella raffinazione di olii in Italia,  fondata nel 1945 dalla famiglia Del Papa.

Quando dopo due giorni finalmente le fiamme vengono domate, si scoprono i corpi di quattro operai: Maurizio Manili, Tullio Mottini, Vladimir Todhe e Giuseppe Coletti

Ma cosa stavano facendo sopra quel Silos che è andato bruciato? Stavano lavorando in condizioni di sicurezza? E chi sono i responsabili di queste ennesime morti sul lavoro? Imputato per omicidio colposo è Giorgio Del Papa, l’amministratore delegato.

Difficile è stabilire le responsabilità perché grandi sono le affinità e la vicinanza tra proprietari e operai.

Rai.it

Siti Rai online: 847