Stagione 2014-2015

G8 + 10 un altro mondo è possibile

Un giorno in Pretura ripropone il punto sugli scontri avvenuti a Genova durante il G8, e sulle numerose vicende giudiziarie che ne sono scaturite

30-05-2015 00:05

G8 + 10  un altro mondo è possibile

Un giorno in Pretura ripropone il punto sugli scontri avvenuti a Genova durante il G8, e sulle numerose vicende giudiziarie che ne sono scaturite. Dal processo contro i manifestanti violenti, alla morte di Carlo Giuliani alle violenze perpetrate nella scuola Diaz, agli abusi della caserma di Bolzaneto.

RIVEDI LA PUNTATA >>

Per la Diaz e Bolzaneto sono stati imputati decine di operatori e dirigenti della Polizia. Ma poche sono state le sanzioni emesse, in quanto molti dei fatti esaminati erano caduti in prescrizione, e questo perché non era previsto nel nostro codice il reato di tortura.

L’Italia, malgrado la sua adesione alla Convenzione per i diritti umani, non ha mai ottemperato all’applicazione dell’art. 3, fino ad arrivare al 7 aprile di quest’anno quando la Corte europea  per i diritti umani ha multato l’Italia per un ricorso fatto da una delle vittime di quelle terribili giornate.

A seguito di questa sanzione si è riaperto il dibattito, ed oggi il reato di tortura è passato alla Camera ed è in discussione al Senato.

Rai.it

Siti Rai online: 847