Puntate
-
31-03-2018
La passione di Dj Fabo, Processo Cappato (I)
Prima che il Parlamento italiano approvasse la legge sul biotestamento, il tribunale di Milano processava Marco Cappato con l'accusa di aver rafforzato e agevolato l'intento suicidario di Fabiano Antoniani, conosciuto come Dj Fabo.
-
24-03-2018
L'uomo col casco, Processo Furchì (II)
Seconda ed ultima parte del processo per l’omicidio dell’avvocato e politico Alberto Musy, avvenuto a Torino il 21 marzo del 2012.
-
17-03-2018
La Consegna, Processo Furchì (I)
E' il 21 marzo 2012. Sono le otto del mattino. Un uomo con un casco in testa si fa aprire per consegnare un pacco in un palazzo del centro di Torino. Dopo pochi minuti cinque colpi di pistola squarciano il silenzio.
- Elenco completo
Stagione 2014-2015
G8 + 10 un altro mondo è possibile
Un giorno in Pretura ripropone il punto sugli scontri avvenuti a Genova durante il G8, e sulle numerose vicende giudiziarie che ne sono scaturite
30-05-2015 00:05
Un giorno in Pretura ripropone il punto sugli scontri avvenuti a Genova durante il G8, e sulle numerose vicende giudiziarie che ne sono scaturite. Dal processo contro i manifestanti violenti, alla morte di Carlo Giuliani alle violenze perpetrate nella scuola Diaz, agli abusi della caserma di Bolzaneto.
RIVEDI LA PUNTATA >>
Per la Diaz e Bolzaneto sono stati imputati decine di operatori e dirigenti della Polizia. Ma poche sono state le sanzioni emesse, in quanto molti dei fatti esaminati erano caduti in prescrizione, e questo perché non era previsto nel nostro codice il reato di tortura.
L’Italia, malgrado la sua adesione alla Convenzione per i diritti umani, non ha mai ottemperato all’applicazione dell’art. 3, fino ad arrivare al 7 aprile di quest’anno quando la Corte europea per i diritti umani ha multato l’Italia per un ricorso fatto da una delle vittime di quelle terribili giornate.
A seguito di questa sanzione si è riaperto il dibattito, ed oggi il reato di tortura è passato alla Camera ed è in discussione al Senato.