Stagione 2014-2015

Maria Concetta Cacciola. Una storia calabrese

Il primo processo della nuova stagione

28-03-2015 23:55

Maria Concetta Cacciola. Una storia calabrese

Corte d’Assise di Palmi presieduta dalla Dott.ssa Silvia Capone. Il primo processo della nuova stagione di “Un Giorno in Pretura”, in onda da sabato 28 marzo in seconda serata su Rai3, ha come protagonisti Michele Cacciola, la moglie Anna Rosalba Lazzaro e il figlio Giuseppe Cacciola, accusati di maltrattamenti fisici e psicologici reiterati nel tempo e che avrebbero portato alla morte per suicidio di Maria Concetta Cacciola, figlia e sorella degli imputati, trovata in fin di vita dai genitori nella taverna di casa. Una vicenda che ha riempito le pagine della carta stampata e dei media tutti.

La giovane donna, madre di 3 figli e con un marito in carcere, aveva intrapreso la via della collaborazione ma la sua scelta non era definitiva e consapevole e infatti era tornata a Rosarno dove appena 11 giorni dopo muore per ingestione di acido muriatico. A seguito del tragico evento la famiglia, prima ancora del funerale, presenta un esposto contro le Forze dell’Ordine, ma senza specificare nomi, sostenendo che la ragazza sia stata illusa con la prospettiva di una vita nuova, alla quale non era preparata e, in definitiva, a intraprendere una strada troppo onerosa per lei tanto da portarla al suicidio.

Si indaga sulle relazioni amorose della giovane, sui rapporti dei Cacciola con il contesto delle ‘ndrine, sulla depressione di cui Concetta, secondo la famiglia, soffriva. Onore, tradimento e vergogna sembrano essere le cause che hanno portato Maria Concetta a compiere l’estremo gesto.

Rai.it

Siti Rai online: 847