Stagione 2017-2018

La resa dei conti, Processo Uva (II)

Seconda parte del processo a due Carabinieri e sei Poliziotti accusati di aver provocato la morte di Giuseppe Uva il 14 giugno del 2008

07-10-2017 00:15

La resa dei conti, Processo Uva (II)

E’ una notte di inizio estate quando dopo la partita dell’Italia, Giuseppe Uva esce per locali insieme all’amico Alberto Biggiogero. I due vengono notati da una pattuglia dei Carabinieri verso le tre di notte mentre, ubriachi, stanno transennando per gioco una strada del centro, e vengono portati in caserma.

 

RIVEDI LA PUNTATA >>

 

E qui, Alberto Biggiogero sostiene che Uva è stato picchiato. Ma Alberto Biggiogero è un testimone controverso, fragile e secondo l’accusa, molto poco credibile.

Resta il fatto però che Uva muore la mattina dopo all’ospedale di Varese. L’autopsia stabilirà che la causa della morte è stata un infarto per una malformazione congenita del cuore. Ma i periti indicano anche come concausa un forte stress. E tutti i testimoni raccontano di un uomo in stato di eccitazione rabbiosa.

Ma questa eccitazione era dovuta ad un comportamento scorretto da parte delle forze dell’ordine, oppure era tipica della personalità di Giuseppe Uva?

Secondo i familiari, i lividi sul corpo dell’uomo sarebbero la prova delle botte subite e quindi del forte stress a cui era stato sottoposto. Per la difesa invece il corpo presentava solo lievi ematomi autoprovocati. Dov’è la verità?

Sono passati quasi dieci anni dalla morte di Giuseppe Uva. I familiari e in particolare la sorella Lucia hanno mosso il mondo intero per affermare le proprie ragioni. Sono stati realizzati libri, documentari e film, ma l’impressione è quella di una storia dove le emozioni hanno avuto il sopravvento sulla ricostruzione dei fatti.

E ultimo colpo di scena è avvenuto nel febbraio di quest’anno quando, dopo la sentenza di primo grado, è stato arrestato Alberto Biggiogero per aver ucciso il padre. Padre che aveva testimoniato in aula e aveva dato di quella notte, la notte della morte di Giuseppe Uva, una versione completamente diversa da quella del figlio.

Rai.it

Siti Rai online: 847