Stagione 2016-2017

Tor Pignattara

Processo per la morte di Muhammad Khan Shahzad. Viene processato il padre Massimiliano Balducci che, secondo l’accusa, avrebbe incitato il figlio ad accanirsi contro il giovane pakistano

24-09-2016 23:50

Tor Pignattara

E’ la notte del 18 settembre del 2014 quando le Forze dell’Ordine vengono chiamate da alcuni abitanti del quartiere romano di Tor Pignattara, apparentemente per una rissa. Al loro arrivo in via Pavoni, trovano il corpo senza vita di un giovane ragazzo pakistano, Muhammad Khan Shahzad.

I testimoni parlano di una lite causata dal fatto che Khan continuava a passare per la strada, cantando ad alta voce una sorta di preghiera, e disturbando il sonno degli abitanti della zona.

Daniel Balducci, è stato processato dal tribunale dei minori e gli è stata concessa la sospensione del giudizio ed affidato in prova ai servizi sociali mentre oggi viene processato il padre Massimiliano Balducci che, secondo l’accusa, dal balcone avrebbe incitato il figlio ad accanirsi contro il giovane pakistano. Ma l'imputato istigava veramente ad uccidere o voleva solo capire cosa stesse succedendo? Il processo ripercorre l’intera vicenda ed esamina la testimonianza di Daniel Balducci e degli abitanti del quartiere, un quartiere multietnico, dove la componente straniera si è fatta negli anni sempre più visibile, dimostrando com’è difficile trovare la via per una serena integrazione.

Rai.it

Siti Rai online: 847